“Ho fondato questa Scuola, la Xuan Wu Institute ASDC, a Sestu nel Novembre 2013 al fine di condividere e trasmettere agli allievi le conoscenze acquisite in tanti anni di pratica e continuare insieme a loro il mio percorso di ricerca e miglioramento.

La formula è quella della Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale, che incarna perfettamente la natura di questa Scuola: la condivisione e il contributo di ciascun membro, visto come un elemento fondante e non come un mero “cliente”. La Xuan Wu Institute non è un negozio: noi non vendiamo nulla. Tutte le nostre attività, i nostri corsi e le nostre iniziative sono dedicate alla crescita di allievi e insegnanti e alla loro realizzazione personale come atleti e individui.

Il mondo del Kungfu, nelle sue svariate declinazioni e specializzazioni, è in grado di donare un’immensa ricchezza a chi lo pratica, a partire dai bambini fino ad arrivare agli anziani.

Io stesso sono quello che sono grazie a questa disciplina.

Dopo sei mondiali, innumerevoli gare nazionali e internazionali, mesi e mesi di studio in Cina nei monasteri del Wudang, il bagaglio tecnico non manca di certo. Spetta agli allievi apprendere e farlo proprio.

Questa Scuola è il mio modo di tramandare, di ringraziare per quanto ricevuto e per quanto ricevo ogni giorno dalle splendide persone che si uniscono a me in questo percorso, e di fare la mia parte.

In fondo siamo tutti allievi, non bisogna mai smettere di imparare.

Il nome di questa Scuola omaggia la principale figura Taoista: Xuan Wu, altrimenti detto Zhen Wu, il cui simbolo è un serpente che avvolge una tartaruga.

Nato come un principe guerriero, rinunciò a titolo e gloria per dedicarsi all’auto-perfezionamento. Conseguì l’illuminazione dopo 40 anni ininterrotti di pratica, fra mille insidie e ostacoli.

L’immagine perfetta dell’allievo che non smette mai di migliorare se stesso.

La Scuola segue la corrente marziale e filosofica della Scuola Xuan Wu Pai di Wudang, della quale ho l’onore di essere diretto discendente della 16° generazione con il nome di You Weiling.

Il GM You Xuande, caposcuola della Xuan Wu Pai e universalmente riconosciuto come massimo esponente del Kungfu di Wudang, ha visitato personalmente la nostra Scuola nell’Ottobre 2017, rimanendo entusiasta del lavoro fin qui svolto e del clima di unione e accoglienza dimostrata dai nostri allievi.

Che dire… la Xuan Wu Institute è la Scuola di Kungfu, Taiji e Qigong nella quale mi iscriverei subito, se non ne fossi già il Maestro!”

Ulisse Badas

Essendo il Kung fu tanto vasto, ciò che si pratica in una scuola dipende esclusivamente dal percorso formativo del Maestro che insegna. E’ possibile infatti che due Scuole vicine pratichino stili di kungfu ed utilizzino metodologie completamente diverse fra loro, tanto da sembrare due Arti Marziali completamente diverse. C’è chi in questa mancanza di riferimenti fissi vede un limite. Noi, invece, vediamo l’opportunità di imparare e migliorarsi sempre.

Kung Fu Tradizionale

Sono gli stili più antichi, quelli tramandati di generazione in generazione dai grandi Maestri. Sono creati nell’ottica dell’applicabilità marziale, dell’autodifesa e del combattimento in generale. Tra questi si insegnano:

• Qi Xing Tang Lang (Mantide delle Sette Stelle)
  • Shaolin
  • Bagua di Wudang
  • Xingyi di Wudang
  • Zui Quan (stile dell’Ubriaco)

Kung Fu Moderno

Successivamente agli anni ’60, il regime comunista cinese incaricò degli esperti di arti marziali tradizionali e professori universitari di rielaborare alcuni stili tradizionali epurandoli della loro applicabilità marziale in virtù di una maggiore spettacolarità. La pratica di questi stili richiede un allenamento molto intenso simile a quello della ginnastica artistica e a corpo libero. Tra questi si insegnano:

• Chang Quan codificate IWUF
  • Nan Quan codificate IWUF

Sanda Sanshou

Il Sanda o Sanshou è il combattimento sportivo regolamentato appartenente al Moderno, in quanto anch’esso creato e regolamentato nella seconda metà del ‘900 a fini agonistici competitivi.

Taiji

Il tàijíquán (anche abbreviato in Taiji o Tai Chi); è uno stile interno delle arti marziali cinesi nato come tecnica di combattimento, è oggi conosciuto in occidente soprattutto come ginnastica e come tecnica di medicina preventiva, è considerato una vera e propria forma di meditazione e i suoi benefici per la salute sono stati provati da numerosi studi scientifici. Tra questi si insegnano:

• Taiji Wudang, Yang e Chen

Qigong (Ginnastica Bionergetica)

Il termine Qì Gōng  si riferisce a una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Il Qi Gong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici sia psicologici, tramite la cura e l’accrescimento della propria energia interna (il Qi).

La Bioenergetica trae le sue origini dalle discipline cinesi quali il Qi Gong e il Taiji Quan. È una ginnastica che mira a risvegliare l’energia vitale, mediante l’uso corretto del corpo e del respiro. Comprende esercizi statici e dinamici, tecniche di controllo della respirazione, di concentrazione mentale e di auto-rilassamento.

Le Armi

Sia il Kung Fu, Tradizionale e Moderno, che il Taiji, oltre allo studio di tecniche e forme basate sull’utilizzo delle mani, prevedono anche l’utilizzo e lo studio di innumerevoli armi. Nella nostra Scuola si studiano ed utilizzano: Bastone, Sciabola, Lancia, Spada, Alabarda, Catena 9 sezioni, Bastone 3 Pezzi, Scudi, Nandao, Nangun, Sciabola due mani del Bagua, Fuchen, Doppie Sciabole.

Danza del Leone e del Drago

La Danza del leone è una danza tradizionale cinese eseguita, insieme alla Danza del drago, soprattutto durante le celebrazioni di alcune festività.

Lunedì

Martedì