Il 7 febbraio 2019 si sono tenuti, nei locali della nostra Associazione, gli esami per il passaggio di cintura e grado. È stata una sessione lunga e impegnativa, quasi 6 ore di prove tecniche e teoriche, in quanto sono state assegnate ben 11 Cinture Nere primo Duan.

L’esame per il conseguimento della Cintura Nera, per decisione del Direttore Tecnico della Scuola M° Ulisse Badas, richiede infatti, oltre alla perfetta conoscenza del programma tecnico e relativa applicazione marziale, anche la discussione di una tesi che verta sull’immenso patrimonio culturale che sta dietro le nostre discipline. Storia e filosofia della Cina, storia del Kung Fu e dei suoi stili, del Taiji, del Sandà e del Wushu moderno, filosofia e cultura cinese, sono fra gli argomenti obbligatori.

Fra le varie tematiche a piacere, anche un’analisi del film Kung Fu Panda da parte del piccolo Luca, della leggenda di Mulan da parte di Simone, che ha partecipato anche allo spettacolo teatrale. Interessantissima anche la tesi di Barbara, psicologa, che affrontava in maniera approfondita le analogie fra il Qi Gong e le tecniche di mindfulness e i benefici del Taiji.
Il giovane Luca ha invece presentato una tesi sull’influenza della filosofia taoista nel cinema e in particolare nella saga di Star Wars.

Molte infine le spiegazioni del Maestro Ulisse Badas in particolare sulla filosofia del Daodejing e del I-jing e la loro applicazione pratica. In definitiva un prezioso momento di arricchimento culturale per tutta la scuola.

Presente anche il delegato provinciale Csain Dott. Massimo Piludu, entusiasta della preparazione tecnica e culturale degli atleti, ma anche dello spirito di “famiglia” che da sempre contraddistingue la Xuan Wu Institute.

Complimenti a tutti i neo-cinturati!